
Da Taiano a Case di San Romolo, da Capannuccia a Osteria Nuova è un fiorire di proteste per la mancata raccolta dei rifiuti nell’ultima settimana. “Da noi non svuotano i contenitori da dieci giorni”, si lamentano al ristorante Nuovo Ranch, tra Osteria Nuova e San Donato.
I gruppi Facebook locali si riempiono di foto di bidoncini stracolmi e sfilze di contenitori in inutile attesa di essere svuotati. Fioccano le segnalazioni al call center di Alia dove gli operatori prendono diligentemente nota delle segnalazioni e assicurano che sarà predisposto un servizio supplementare di ritiro. Ma nulla accade.

La situazione di disagio è ben presente all’assessore all’ambiente di Bagno a Ripoli, Enrico Minelli: “Succede che la ditta Eco Energy ha suoi problemi interni; questo, unito ai postumi della bomba d’acqua che ha fatto concentrare le forze di Alia sul rirtiro del materiale alluvionato, ha creato un mix di sovraccarico con i disservizi dell’ultima settimana. Abbiamo parlato con Alia e rapidamente dovrebbero passare a ritirare la spazzatura accumulata. Con Alia sono stato chiaro: devono trovare una soluzione in tempi rapidi. O la Eco Energy torna ad essere efficiente, oppure occorre cambiare questa ditta che lavora per Alia in subappalto. Certamente non possiamo avere ancora questi disagi nelle prossime settimane. Inoltre abbiamo chiesto l’applicazione delle penali previste per i disservizi avuti in questi giorni”.