Prima serata di raccolta rifiuti porta a porta all’Antella e in tutta Grassina, che già lo aveva in atto nella zona centrale. Il servizio assicurato dal personale di Econergia, che opera con tre mezzi (un grosso camion e due porter più agili e manovrabili), è partito puntualmente alle 22 di ieri sera, martedì 2 maggio da via Brigate Partigiane. A sovrintendere all’esordio del porta a porta all’Antella, l’assessore all’ambiente Enrico Minelli, il responsabile dell’ufficio ambiente del Comune Roberto Fanfani, il dirigente di Alia (ex Quadrifoglio) Fabrizio Bartolozzi.
La squadra di Econergia, formata da Alessio Ferrati, Cosimo Capogreco, Daniele Errico e Andrea Consorti ha iniziato a prendere confidenza con strade, interni di condomini, aree di parcheggio per i mezzi. Molto rapida la raccolta dei sacchi esposti lungo la strada (ieri toccava all’organico, stasera è il turno dell’indifferenziata). Un condominio saltato e recuperato subito dopo la segnalazione. Anche nelle nuove zone di Grassina (zona via di Tizzano e zona via Pian di Grassina) il servizio pare non abbia avuto particolari intoppi. Ma saranno le eventuali segnalazioni degli utenti a fornire il termometro dell’efficienza. Forse sarà necessario qualche giorno di rodaggio, sia per chi fa la raccolta che per gli utenti. Ancora presenti cassonetti e bidoncini, che però spariranno presto: “I cassonetti saranno tolti nel giro delle prime settimane – spiega l’assessore Minelli – sia per esigenze organizzative, dato l’alto numero di cassonetti e bidoncini da togliere, sia per lasciare ai cittadini un periodo di adattamento al nuovo servizio. Anche i cassonetti in questo periodo saranno svuotati regolarmente”.
Buon senso, pazienza e spirito di collaborazione tra Comune, addetti al porta a porta e cittadini sarà la formula vincente per superare i possibili problemi che potrebbero presentarsi.
Ieri sera era il giorno dell’organico in Via Chiantigiana -zona sud.
Ad oggi ore 13,00 i sacchetti sono ancora davanti ai n.c. , almeno davanti al n.c. 311-
Complimenti
Raffaello Cammunci