Partirà il lunedì 27 luglio la raccolta rifiuti “porta a porta” nell’intera frazione di Ponte a Ema.
Sono interessate a questa novità 1.016 utenze (928 domestiche e 88 non domestiche), residenti in 13 strade (o tratti) e piazze del Ponte a Ema, per le quali Alia sta predisponendo la consegna a domicilio delle attrezzature necessarie all’esposizione giornaliera dei vari materiali differenziati: mastelli per organico, carta e cartone e residuo indifferenziato e sacchi per imballaggi (plastica, metalli, polistirolo, tetrapak) oltre ad analoghi contenitori, ma più grandi e carrellati, per le utenze condominiali.
Il vetro continuerà ad essere raccolto attraverso apposite campane stradali dislocate sul territorio. Insieme agli strumenti di raccolta saranno distribuiti i materiali informativi, compresi i calendari giornalieri di raccolta: questi prevedono la possibilità di esposizione dei mastelli e dei sacchi in orario serale, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, secondo la tipologia di rifiuto ed il giorno della settimana: lunedì, giovedì e sabato frazione organica; martedì imballaggi e contenitori; mercoledì carta e cartone; venerdì residuo non differenziabile.
“A settembre partirà il nuovo piano dei rifiuti, ma prima di dare il via a questa rivoluzione – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re – abbiamo deciso, insieme al gestore, in concomitanza con la partenza del porta a porta su Bagno a Ripoli, di anticipare questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti anche per la parte del territorio comunale fiorentino di Ponte a Ema, limitrofa al Comune di Bagno a Ripoli, al fine di dare uniformità a questo territorio al di là degli stretti confini comunali. Un cambiamento verso un sistema che punta ad aumentare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata, basandosi molto sul senso di responsabilità e sensibilizzazione del cittadino. In ogni caso, prima di eliminare i cassonetti dalla strada sia su Firenze che su Bagno a Ripoli, aspetteremo almeno un mese dall’avvio del porta a porta”.
La distribuzione domiciliare del kit sarà effettuata da personale incaricato da Alia secondo gli standard di sicurezza previsti dalle procedure di prevenzione: in caso di assenza, sarà lasciato un avviso nella cassetta della posta per prendere un appuntamento presso l’Alia Info Point Temporary nella sede del Quartiere 3 in via Tagliamento.
Sono previste due assemblee on line – il 7 e 13 luglio alle ore 18.00 – che potranno essere seguite sia sulla pagina Facebook della Presidente del Q3, Serena Perini, sia sul canale YouTube di Alia Servizi Ambientali.
29/6/2020iniziato raccolta porta a porta
Ho messo i bidoni fuori 3 volte e 2 non sono passati. Ho fatto la segnalazione al numero verde e mi hanno detto che il ritiro avverrà nelle 24 ore successive.
Lo sapete che i bidoni dove vengono messi i pannoloni sporchi devono essere tenuti in casa dal martedì al venerdì?
Non mi piace questo servizio che pago salato
Marcella