“Nel 2022 porteremo avanti la progettazione di tre postazioni di cassonetti interrati nei principali centri del nostro comune, servizio che si integrerà (senza sostituirsi) al porta a porta”: lo scrive il sindaco Francesco Casini nella relazione al bilancio approvato ieri sera in Consiglio comunale.
“Grazie allo sviluppo di sistemi alternativi di raccolta dei rifiuti come il porta a porta – afferma ancora il sindaco – siamo
riusciti a portare la raccolta differenziata intorno all’ 80%. E questo proprio dopo l’allargamento su tutto il territorio comunale della raccolta porta a porta. Obbiettivo è quello di aumentare ancora la raccolta differenziata ed il decoro del nostro territorio, tramite lo sviluppo di sistemi di raccolta dei rifiuti moderni e calibrati a seconda delle esigenze del territorio”.
Le postazioni di cassonetti interrati dovrebbero essere installate nei tre centri maggiori: Bagno a Ripoli, Antella e Grassina. L’assessore all’ambiente Enrico Minelli ha già preso i primi contatti con Alia per arrivare ad un progetto. I cassonetti interrati sarebbero in appoggio al “porta a porta”.
Sempre sul fronte rifiuti il sindaco Casini ha reso noto che il prossimo anno vi sarà l’acquisto di nuovi cestini per esterno; in particolare oltre a quelli classici e a quelli per cani, saranno installati cestini per la differenziata nei quali sarà possibile gettare i rifiuti differenziando ogni tipologia di prodotto.
Mentre per contrastare il fenomeno delle discariche abusive, il sindaco ha annunciato che sarà predisposto, come impone la legge, un apposito regolamento per l’installazione delle foto-trappole.
I cassonetti interrati, come supporto alla differenziata sono una buona idea. Speriamo che arrivino quanto prima.