
Rievocazione Storica di Grassina, via alla settimana di iniziative in attesa della Via Crucis in programma la sera del Venerdì Santo, il 18 aprile. Ad aprire il calendario di appuntamenti sarà il convegno “L’importanza delle manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione storica nel mondo moderno: valorizzazione, cultura e sviluppo” organizzato dal Centro Attività Turistica di Grassina. Un momento di riflessione e condivisione sul valore culturale delle manifestazioni storiche e in particolare della Rievocazione Storica di Grassina, in programma domani, sabato 12 aprile, alle ore 16.00 in Biblioteca comunale a Ponte a Niccheri (via di Belmonte 38).
Numerosi gli ospiti e i relatori che prenderanno parola, coordinati dal presidente del Cat Daniele Locardi. Previsti di interventi del sindaco Francesco Pignotti; dell’esperto di storia e tradizioni fiorentine Luciano Artusi; del presidente degli Stati generali delle Rievocazioni storiche e direttore del Corteo e del Calcio storico fiorentino Filippo Giovannelli; della consigliera regionale Fiammetta Capirossi; dell’ex sindaco ed ex presidente del Cat Luciano Bartolini; del presidente di Europassione per l’Italia Flavio Sialino e delle dirigenti degli IC Caponnetto e IC Mattei, Maria Luisa Rainaldi e Amalia Bergamasco (ingresso libero).
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 13 aprile alle ore 18.00: l’Acli di Grassina ospiterà il concerto della Filarmonica Cherubini (ingresso libero). E sempre all’Acli di Grassina da giovedì 17 fino al lunedì di Pasquetta saranno esposti in mostra i disegni e i dipinti dell’artista ripolese Mario Moretti.
Info e acquisto biglietti Rievocazione: www.catgrassina.it oppure www.eventbrite.it.
Per acquisto biglietto fisico: Edicola Libri e Giornali piazza Umberto I – Grassina; Edicolandia via Chiantigiana – Grassina; Info Point Ufficio turistico Bagno a Ripoli – 3384926482.