Tra le novità della prossima Rievocazione di Grassina vi sarà la nuova scena della flagellazione di Cristo in piazza Umberto I. Tuttavia l’attenzione degli spettatori sarà probabilmente polarizzata più dall’altra novità annunciata: una esibizione di danza del ventre con veli.
Coreografa di questo momento del corteo e del balletto di Salomè alle scene, è Angela Bandinelli, insegnante della Scuola di danza di Grassina diretta da Donatella Cantagallo.
La danza del ventre sarà interpretata dalle ballerine Aurora Vegni, Vittoria Ancillotti, Maria Rita Sagrafena, Daniela Bortos, Francesca Stobbia, Silvia Mancini, Laura Piras, Filomena Lobozzo, Chiara Borgioli, Tiziana Barella atlete delle scuole Damas y Caballeros (con sedi a Montemurlo e Scandicci), di Andra Stobbia e Simona Canneti, e Top Dance Academy (Quarrata), di Micaela Niccolai.
Nessun problema a danzare con l’ombelico al vento a temperature non certo estive? “Siamo abituate, abbiamo fatto tante esibizioni in queste condizioni – risponde Francesca Stobbia – La danza dura tre minuti, ci scalderà l’adrenalina di essere di fronte a tanta gente”.
Angela Bandinelli ha previsto qualche ritocco anche per la coreografia della Danza dei sette veli di Salomè alle scene, sulla collina di Mezzosso. Ad intrepretarla cinque ragazze ripolesi: Carolina Bartolini, Saile Insua, Elisabetta Catelani, Sara Catelani, Caterina Caponi.
I due momenti di danza si annunciano come un vero spettacolo nello spettacolo.