Il Comune di Bagno a Ripoli ha appena fatto in tempo a comunicare publicamente l’entrata in funzione della nuova società per la gestione della biblioteca di Ponte a Niccheri (vedi articolo), che è arrivato un ricorso al Tar che chiede l’annullamento della gara d’appalto.
A presentarlo la società che si è classificata seconda, la Co&So di Empoli che contesta l’assegnazione del servizio alla Euro&Promos di Udine. L’aggiudicazione era stata comunicata dal Comune con la determina n. 1288 del 2020 nella quale si indicava l’importo complessivo dell’appalto per la gestione del servizio fino al 31 dicembre 2022 (269.228,8 euro) e il ribasso d’asta offerto dalla ditta vincente ( 15,866%).
Il ricorso al Tar è arrivato agli uffici del Comune il 12 gennaio scorso. Il Comune, in attesa del pronunciamento dei giudici amministrativi, ha deciso di “sospendere in autotutela” la determina di assegnazione. Nel frattempo i servizi della biblioteca non subiranno contraccolpi di alcun genere.
Così da stamani, in ottemperanza al Dpcm del 14 gennaio 2021 contente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid, la Biblioteca riapre con le seguenti modalità:
Regole generali Per accedere alla biblioteca e al giardino l’utente dovrà obbligatoriamente:- iscriversi alla Biblioteca comunale;- compilare un modulo di autocertificazione che troverà all’ingresso;- igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione e sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea;- indossare la mascherina;- mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80).
ORARIO di accesso alla Biblioteca:dal Lunedi al venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.00-19.00
Durante la pausa verranno effettuate le operazioni di sanificazione.
Servizi attivi
Prestito E’ riattivata la possibilità di consultazione e scelta a scaffale dei libri da parte degli utenti, previa sanificazione obbligatoria delle mani. Si comunica che, per garantire al meglio le modalità di accesso alla struttura, sarà possibile l’ingresso a 5 utenti contemporaneamente.
E’ ancora attiva la possibilità di prenotare i documenti desiderati tramite mail e/o telefono che potranno essere ritirati anche negli orari di chiusura al pubblico (lunedì-venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-13.00)E’ possibile il prestito di un massimo di 5 documenti per tessera, di cui due materiali multimediali.
Restituzioni Si effettuano depositando autonomamente i libri negli armadietti situati all’esterno della Biblioteca sotto il pilotis (lato giardino). I libri restituiti, sulla base delle Linee guida dellaRegione Toscana e delle altre normative vigenti, dovranno essere sottoposti a quarantena di 7 giorni e verranno scaricati dal prestito e rimessi in circolazione solo allo scadere di tale data.
Sala di lettura L’accesso sarà consentito in un unico turno per un totale di 25 posti (due turni nei giorni di apertura mattina e pomeriggio) che saranno attribuiti fino a esaurimento in base all’ordine di arrivo. Si ricorda che è obbligatorio mantenere indossata la mascherina durante tutto il periodo di permanenza all’interno della sala di lettura. Per creare un percorso in sicurezza seguire attentamente le indicazioni di ingresso e di uscita che saranno indicate mediante apposita cartellonistica.
Spazio distributori vivande L’accesso è consentito un utente alla volta in modo da evitare assembramenti.
Servizio internet Saranno disponibili – su prenotazione – 3 postazioni per la durata di 1 ora. Si ricorda che è obbligatorio igienizzarsi le mani prima dell’utilizzo di ciascuna postazione.
Sezione emeroteca Sarà disponibile 1 postazione per la durata di 1 ora. Si ricorda che è obbligatorio igienizzarsi le mani prima e dopo la lettura di quotidiani e riviste.
Sala conferenze A disposizione dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto come spazi riservati alla scuola e dell’Ufficio TARI tutti i lunedì pomeriggio.
Archivio storico e Sezione localeApertura il mercoledì pomeriggio solo su appuntamento, telefonando ai numeri 055-645879/645881
Al momento restano ancora chiusi lo Spazio bambini e il punto prestito Bibliocoop.Fino a data da destinarsi è sospesa l’accettazione dei doni.