L’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri è stato insignito di un riconoscimento da parte del World Stroke Organization per gli eccellenti risultati nella cura dell’ictus ischemico acuto nell’ambito dell’Iniziativa Angels, che annovera più di 4.000 ospedali stroke in Europa ed è ufficialmente accreditata presso la World Stroke Organization e la European Stroke Organization.
Solo altri quattro ospedali toscani hanno ottenuto lo stesso riconoscimento: quelli delle Aziende ospedaliero universitarie di Careggi e Siena, il Santo Stefano di Prato e il Santa Maria Nuova di Firenze.
La graduatoria dei premiati vede la Toscana in testa con 5 riconoscimenti, seguono l’Emilia Romagna e il Lazio con 2 premi ciascuna e poche altre regioni italiane con 1 solo riconoscimento.
“Non siamo perfetti, ma abbiamo lavorato e stiamo lavorando per tenere in piedi e rilanciare la più grande infrastruttura di cura e protezione sociale di cui disponiamo – ha commentato il presidente della Regione, Enrico Rossi – . Ancora una volta ringrazio tutti gli operatori della sanità, senza di loro questo premio non ci sarebbe stato. L’efficienza delle reti cliniche della Toscana è un risultato collettivo dell’intero sistema sanitario regionale”.