Bentornati lettori, la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli riapre la sua sala studio interna. Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, da lunedì 13 luglio tutte le mattine (compreso il venerdì) dalle 9 alle 13 gli utenti potranno tornare a sostare nell’ampio spazio attrezzato al primo piano. A disposizione per lo studio e la lettura ci sono 35 postazioni, debitamente distanziate e sanificate. Non ci sarà bisogno di prenotare e se i posti a disposizione dovessero terminare, resta per tutta l’estate la possibilità di accomodarsi nella speciale sala lettura a “cielo aperto” allestita con 40 postazioni nel giardino della Biblioteca.
“È l’inizio di un nuovo capitolo dopo questi mesi di difficoltà – esprime soddisfazione il sindaco Francesco Casini -, finalmente si torna alla normalità con una struttura pronta ad accogliere di nuovo gli utenti nel rispetto delle norme di sicurezza. È una bella notizia per tutto il territorio fiorentino, sapendo che moltissimi utenti della nostra Biblioteca arrivano anche da fuori i confini comunali”.
“Per il momento – aggiunge l’assessora alla cultura Eleonora Francois – resterà chiuso solamente lo Spazio bambini al piano terra, per compensare abbiamo organizzato per i più piccoli un ciclo di letture ad alta voce, che saranno ospitate in giardino”.
I primi appuntamenti (gratuiti) con le “Favole in giardino” per i bambini dai 3 anni in su sono in programma mercoledì 15 e mercoledì 22 luglio a partire dalle 18. Proseguono anche i servizi di prestito e restituzione dei libri, che devono essere effettuati su prenotazione o appuntamento contattando i numeri 055645879-645881.
La Biblioteca, che ha sede in via di Belmonte, resta attiva con il seguente orario estivo:
– dal 1 luglio al 25 luglio: da lunedì a giovedì 8.30 – 19.00; venerdì 13.30 – 19.00; sabato 8.30 -13.30;
– dal 27 luglio al 29 agosto: da lunedì a sabato 8.30 – 13.30.
Per accedere alla Biblioteca l’utente dovrà mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80), avere sempre con sé la mascherina per indossarla negli spazi in cui si rende necessario, igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione all’ingresso e sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea.