Sono di nuovo aperte per la gioia dei più piccoli, e non solo, le aree gioco nei giardini pubblici di Bagno a Ripoli. L’ordinanza del Comune che stabilisce la riapertura è in vigore da oggi, venerdì 5 giugno. Le aree gioco erano state chiuse in seguito all’emergenza coronavirus.
L’apertura al pubblico prevede però il rispetto di alcune disposizioni il cui mancato rispetto sarà sanzionato:
- E’ obbligatorio l’uso della mascherina per adulti e bambini dai 6 anni di età. Si consiglia l’utilizzo della mascherina anche ai bambini più piccoli.
- È obbligatorio il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale.
- È obbligatorio igienizzare le proprie mani e quelle dei bambini frequentemente anche con soluzioni idroalcoliche.
- È vietato creare assembramenti in particolar modo attorno ai giochi per bambini e alle attrezzature sportive. Al fine di evitare affollamenti si consiglia di rispettare dei turni ed osservare una rotazione nell’utilizzo degli stessi.
L’ordinanza, inoltre, raccomanda, per una migliore tutela della salute propria e della collettività, in presenza di più persone, secondo le indicazioni della Regione Toscana, di mantenere il distanziamento
interpersonale di almeno 1,80 metri.