Il presidente della Repubblica era Giovanni Leone, il capo del governo Mariano Rumor, il Papa Paolo VI e gli italiani avevano confermato con il referendun la legge sul divorzio. Correva l’anno 1974 e la V C dell’allora Terzo liceo scientifico (ora liceo Gramsci) affrontava l’esame di Maturità.
A distanza di 50 anni da quella sfida comune, gli ex compagni di classe, che non si sono persi di vista, hanno organizzato una reunion per celebrare la ricorrenza. Per l’occasione è stata scelta la pizzeria di Osteria Nuova dove il titolare, Matteo Sgatti, ha messo a disposizione degli ex liceali una sala privata dotata di proiettore.
La serata, infatti, si è aperta con un video-nostalgia, nel quale erano state raccolte foto degli ex ragazzi di mezzo secolo fa, e si è conclusa con una video compilation dei brani musicali più in voga in quell’anno.
Avendo saputo della riunione, il sindaco Francesco Casini è voluto passare di persona per un saluto agli ex studenti che hanno scelto Bagno a Ripoli per la celebrazione di questo particolare anniversario. Anche l’attuale preside del Liceo scientifico Gramsci, Silvia Bertone, ha inviato un video messaggio di saluto alla V C di mezzo secolo fa: una delle classi che fece parte del primo nucleo di maturati di quell’istituto, nato dalla fusione delle sedi staccati del Castelnuovo e del Leonardo da Vinci.
Alla riuscita della serata e della cena ha contribuito la cortesia e la disponibilità dello staff della pizzeria: Elena Giammarioli, Riccardo Romano, Virginia Renzi, Lorenzo Meli, Leonardo Cicali, Leonardo Ciofi, Alessandro Misuri, Tarek El Barawy.
Molto bello ma anche noi più di dieci anni fa abbiamo festeggiato insieme la maturità, con foto su La Nazione.