L’uso di droni e sensori di rilevamento idrometrico per “non farsi trovare impreparati di fronte ad eventi catastrofici ed improvvisi, che espongono la popolazione al massimo rischio”, è la proposta che Sonia Redini (Cittadinanza attiva) porterà alla prossima seduta del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli.
“In un territorio molto sensibile come quello di Bagno a Ripoli, già colpito nel recente passato da eventi di grave portata – afferma Redini -, la tecnologia può essere un valido ausilio nelle attività di monitoraggio idraulico ed idrogeologico svolte dalla Protezione civile. Due, in particolare, sono gli strumenti di più immediata attivazione: il drone ed i sensori di rilevamento idrometrico”.
“Per quanto riguarda il primo – sostiene la consigliera -, il Comune di Bagno a Ripoli ha in dotazione un drone dal dicembre 2021, ma non ne fa utilizzo operativo, soprattutto non per fini di protezione civile, tanto da non figurare tra gli operatori abilitati Enac. E lo stesso dicasi per le associazioni di volontariato che supportano il Comune nel servizio di protezione civile.
Per quanto riguarda i secondi, invece, nel territorio di Bagno a Ripoli sono in esercizio 2 stazioni di rilevamento idrometrico ed entrambe per il fiume Ema (nelle frazioni di Grassina e Ponte a Niccheri), facenti parte del sistema di monitoraggio dell’Arno. Tutti gli altri corsi d’acqua non sono monitorati, se non con forme approssimative (a vista) e quasi sempre ad evento ormai in atto”.
La proposta ci Cittadinanza attiva prevede che anche i fiumi minori del territorio (ad esempio, i torrenti Grassina e Isone), a monte del loro corso, siano dotati di sensori di rilevamento idrometrico collegati alla Sala Operativa del Centro di Protezione civile di Bagno a Ripoli.
“Integrando in tempo reale i dati di previsione meteorologica con quelli provenienti dai sensori sui fiumi – dice Redini -, il Comune disporrebbe di un sistema di monitoraggio costantemente aggiornato, in grado di lanciare un’emergenza e di avvisare tempestivamente i cittadini con tutti i canali a disposizione”.