Il passaggio del sindaco Casini dal Pd a Italia Viva trova la condanna da parte delle opposizioni in consiglio comunale. Una dura nota contro “l’abusivismo politico” è frimata da Sonia Redini (Cittadinana attiva), ma a condividerla sul suo profilo Facebook è anche la consigliera Paola Frosali (ex Lega, ora Gruppo misto).
“In questa settimana, abbiamo appreso (dai social) che il sindaco ha abbandonato il Partito democratico per aderire ad Italia Viva e (dalla stampa) che la stessa Italia Viva partecipa già da tempo alla coalizione di maggioranza – scrive Redini -. Un colpo solo per contravvenire agli impegni elettorali e svelare che una forza politica, non rappresentata in Consiglio, partecipa occultamente alle scelte dell’Amministrazione. Entrambe le cose ci lasciano basiti”.
La consigliera di Cittadinanza attiva continua affermando che “non ci sono sanatorie per questo abusivismo politico” e chiosa: “No a rimpasti, papocchi e alchimie bizantine, di pura cosmesi politica, che salvano le apparenze ma non cambiano la sostanza; no ad amministrazioni fondate sul ricatto politico, di chi si presenta come ‘riformista’ ma agisce da corsaro; sì alla coerenza ed al rispetto degli impegni presi verso elettori e istituzioni; si alle dimissioni o alla sfiducia”.