“Laniccio, polvere, capelli sul pavimento della palestra e negli spogliatoi della scuola Redi”: la denuncia di scarsa pulizia arriva da alcuni frequentatori dei corsi sportivi per adulti organizzati dal Comune in orario pomeridiano e serale. “Spesso il pavimento della palestra è sporco – dicono – e noi, proprio sul pavimento, ci dobbiamo stendere per fare gli esercizi”. Lamentele anche sul riscaldamento che, pare, funzioni a singhiozzo.
“La palestra della scuola viene pulita quotidianamente due volte al giorno – spiega il vice sindaco e assessore alla scuola Francesco Conti -. Il problema si crea nello scarso lasso di tempo che c’è tra il termine delle lezioni scolastiche e l’inizio dei corsi di ginnastica. Dato che si riscontra questo problema, proveremo a capire se sia possibile quadagnare un po’ di tempo tra le lezioni e i corsi così da permettere alla ditta di pulizie e al personale della scuola di pulire più a fondo.
Eventualmente anche valutando l’acquisto di ulteriori macchinari, così da intervenire in modo più rapido. Riguardo ai malfunzionamento del riscaldamento, è importante capire se il problema è dato da dei guasti o se si tratta solo di aumentare la durata di accensione delle caldaie. Quello che è certo è che il riscaldamento deve essere assicurato per tutta la durata dei corsi e dei tempi di utilizzo degli spogliatoi, quindi approfondiremo le problematiche per dare delle risposte in tempi rapidi”.
La lamentela amareggia ma non sorprende la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi. “Purtroppo è una vecchia storia – dice -. Riguarda la Redi ma anche le palestre della Marconi e della Michelet. I corsisti si lamentano della scarsa pulizia e mi dispiace, ma noi facciamo il possibile. La palestra viene pulita la mattina presto dalla ditta Superlucida, che ha l’appalto dal Comune, e, nonostante siano sotto organico, dai nostri custodi quando terminano le lezioni. Ma col tempo prolungato e l’indirizzo sportivo, la palestra è utilizzata fino alle 16.30 e i corsi iniziano alle 17: come fa un povero cristo di custode a pulire a fondo palestra e spogliatoi in mezz’ora? L’unica soluzione sarebbe non concedere le palestre ai corsi del Comune prima delle 18 in modo da avere il tempo per una pulizia più approfondita”.