Prosegue il viaggio tra le arti nella terza stagione teatrale del Circolo Ricreativo Culturale di Antella diretta dalla compagnia Il Teatro dell’Inutile. Domani, 25 gennaio, alle 21.15 andrà in scena la trasposizione teatrale del classico della letteratura “Ragione e sentimento” di Jane Austen, a cura della compagnia fiorentina I Giardini dell’Arte, con la regia di Marco Lombardi.
“Ragione e Sentimento” è un pezzo di storia della letteratura, un quadro d’epoca, un ritratto arguto, disegnato con grande umorismo, del mondo convenzionale e pettegolo dell’aristocrazia nella società inglese dell’Ottocento. La storia è imperniata sulle vicende sentimentali delle sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, profondamente diverse fra loro. La maggiore segue i dettami della ragione, la più giovane si abbandona agli impulsi del cuore. La psicologia dei personaggi è analizzata con cura meticolosa, e ne escono due ritratti di donna eccezionali, due mondi che si scontrano e convivono in un vortice emotivo, fino ad arrivare a una sintesi fra razionalità e istinto. L’una e l’altro, divengono così elementi necessari ed imprescindibili di ogni scelta equilibrata e responsabile. Dice il regista Lombardi: «La nostra sfida, è quella di riuscire a trasportare temporalmente e sensorialmente lo spettatore all’interno delle atmosfere dell’epoca, cercando di adattare ad una sensibilità più moderna l’impianto originale, e di imprimerne uno stile personale, rispettando tuttavia l’intrigante e mai banale storia della Austen».
Con Giaele Paoletti, Barbara Scudieri, Raffaela Afeltra, Amita Barbieri, Fiamma Mariscotti, Teresa Flor Castellani, Lorenzo Lombardi, Aldo Innocenti, Cristina Bacci, Gianfranco Onatzirò Obinu, Filippo Magazzini, Brenda Potenza, PietroVenè, Sandra Bonciani, Stefania Loli, con l’amichevole partecipazione di Marcello Sbigoli; tecnico luci Luca Romagnoli; tecnico audio Mauro di Nunno; costumi Fiamma Mariscotti.
Biglietti: intero 10€ – ridotto 80€ (studenti, over 65, soci Arci, soci Coop e soci Il Teatro dell’Inutile) / Info e prenotazioni: 055 621207 – 347 4440397