I costi per l’organizzazione di Prim.Olio, la manifestazione promozionale dell’oro verde di Bagno a Ripoli, che si inaugura domattina (sabato 17), sono raddoppiati. Per la scorsa edizione il Comune spese 15.902 euro, quest’anno 31.673. A pesare soprattutto i costi relativi alle disposizioni recenti sulla sicurezza degli eventi, sulla base della direttiva Gabrielli, e l’allestimento affidato interamente ad una ditta esterna, mentre lo scorso anno c’era stata una compartecipazione del personale comunale.
Questo il dettaglio delle spese (tutto comprensive di Iva) per Prim.Olio:
Pubblicità
Banner sulla homepage di www.eventiintoscana.it (già sito online di Toscana Tascabile) ed una evidenza redazionale nella categoria “Sagre e Folclore”: euro 573,40 alla ditta Progresso3 s.r.l. con sede in Firenze, via Giovanni Caselli.
Inserzione sulla rivista specialistica fiorentina “Firenze Spettacolo”: euro 671 alla Nuova Editoriale Florence Press s.r.l., con sede a Firenze in piazza Santo Spirito.
Pubblicizzazione dell’iniziativa sul quotidiano “La Repubblica”, edizione regionale: euro 610 alla A. Manzoni & C. s.p.a. con sede in Milano.
Spazio sui quotidiani “La Nazione” e “Corriere Fiorentino”: euro 2.440 alla Società Speed S.p.A., via E. Mattei Bologna.
Euro 1.220 alla Società P.A. & Mercato (che gestisce il portale promozionale “eChianti”) con sede all’Antella in via Sandro Pertini, per “una complessa serie di attività sui più moderni mezzi di comunicazione”.
Allestimento
Fornitura e montaggio e smontaggio stand: euro 12.810 alla Pubblifest s.c.r.l. con sede a Forlì, via Galvani.
Allestimento dell’impianto elettrico: euro 5.978 alla ditta Pubblifest.
Impianto audio e video e di illuminazione a led: euro 1.281 alla ditta Gbaudio s.r.l. con sede a Bagno a Ripoli in via Brodolini.
Per completare l’allestimento delle strutture che ospitano le aziende partecipanti sono stati affittati dal Comune di Rignano sull’Arno 8 gazebi 3X3 per ospitare alcuni artigiani del territorio: euro 439,20.
Bagno chimico fornito dalla ditta Sebach s.r.l. con sede a Certaldo: euro195,20.
Vigilanza notturna a cura dalla ditta Coopservice s.c. con sede a Reggio Emila: euro 966,24.
Per garantire la tutela antincendio a mezzo di estintori accompagnati dall’assistenza tecnica, è stata incaricata la ditta già affidataria del servizio per gli immobili del Comune, Ama Estintori s.r.l. con sede in via del Biancospino a Campi Bisenzio: euro 1.037.
Presenza di automezzi del sistema della Protezione civile per garantire il blocco degli accessi a cura della Vab: euro 1.500.
Concorso
Presenza di assaggiatori professionali che per tutta la durata dell’evento e valutazione dell’olio con redazione di apposite schede, per la proclamazione dei vincitori del concorso “ Gocciola d’oro”: euro 1.952 all’Associazione Anapoo con sede presso l’Azienda Agricola di Montepaldi srl via Montepaldi a San Casciano Val di Pesa.