C’è la Storia e ci sono tante piccole storie. C’è l’arte, la cultura, la memoria, la fede. E anche curiosità e aneddoti. Il libro appena stampato “Il Cimitero monumentale della Misericordia dell’Antella” offre tutto questo.
A ricercare, raccogliere e dare forma letteraria ad un materiale immenso è stato Franco Mariani, giornalista vaticanista, Custode dei valori e addetto stampa della Misericordia, grazie alle sue competenze, alle sue conoscenze e a tanta passione.
Il libro (380 pagine) offre al lettore una visione panoramica della storia del Cimitero monumentale, dalla sua fondazione, quasi 170 anni fa, fino ai giorni nostri. Mariani spiega la progressiva espansione, descrive le tante opere d’arte conservate fra le tombe, elenca minuziosamente le sepolture illustri, racconta episodi e circostanze delle quali il cimitero è stato teatro. Ricchissima anche la parte iconografica, con numerose foto storiche anche inedite.
“Il cimitero della Misericordia per gli antellesi è come una seconda piazza del paese, una seconda casa. E’ una città nella città con più residenti di quelli che l’Antella ha attualmente – scrive Mariani nell’introduzione – Il libro racconta per la prima volta la storia completa del Cimitero monumentale, il secondo d’Italia, secondo il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) dopo quello del Verano a Roma”.
“La pubblicazione di questo libro è frutto di un impegno importante da parte di Franco Mariani, che ringrazio, allo scopo di valorizzare il nostro cimitero – commenta Paolo Nencioni, governatore della Misericordia dell’Antella -. Un lavoro che si aggiunge al restauro di tombe storiche, come quella del senatore Isidoro del Lungo, alle visite guidate del cimitero alle quali hanno partecipato migliaia di persone, alle celebrazioni del Chini e della tragedia di Superga con l’omaggio alla tomba di Romeo Menti, fino alla commedia rappresentata recentemente dalla Compagnia delle Seggiole con una passeggiata notturna, in punta di piedi, tra i sepolcri”.
Insomma, un libro sul cimitero che parla della vita, più che della morte.
Il libro “Il Cimitero monumentale della Misericordia dell’Antella” è disponibile alla sede della Misericordia e all’ingresso del cimitero ad offerta libera (si consiglia 15 euro).