Torna domani, sabato 4 luglio, in 44 punti vendita di Unicoop Firenze la raccolta alimentare. Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, per tutta la giornata di domani soci e clienti che si recheranno nei 44 punti vendita della cooperativa troveranno uno speciale allestimento che metterà in evidenza i generi alimentare di base, quelli indispensabili per chi vive in condizioni di bisogno. Basterà metterli nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio. La raccolta è organizzata in modo da rispettare tutte le misure anti-contagio da tempo attivate nei Coop.Fi.
A Bagno a Ripoli la raccolta alimentare sarà possibile solo nel supermercato del capoluogo, unica struttura in grado di allestirla rispettando le norme di sicurezza anti Covid.
La cooperativa raddoppierà quanto donato da soci e clienti e in poche ore i pacchi spesa saranno già a disposizione di chi vive in situazioni di disagio economico. La raccolta alimentare è promossa da Unicoop Firenze insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione delle sezioni soci e delle oltre 200 associazioni che la cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare.
“La realtà disegnata da Caritas è quella a cui assistiamo tutti i giorni. Sono numerose le richieste di aiuto che ci arrivano direttamente o indirettamente, a cui rispondiamo anche grazie alla grande generosità dimostrata da chi viene a fare la spesa nei Coop.Fi. Siamo felici di poter ripartire con la raccolta alimentare domani per dare un segno di vicinanza tangibile alle persone che si trovano senza lavoro e senza risorse a causa del Coronavirus” spiega Irene Mangani, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie.
I prodotti da donare
Olio di oliva, olio di semi, farina, riso, pasta, biscotti, latte a lunga conservazione, fette biscottate, caffè, marmellate, pomodori pelati, zucchero, carne in scatola, tonno in scatola, legumi in scatola, omogeneizzati, pannolini, prodotti igiene personale.