Cosa stanno facendo lungo via dell’Antella, una piscina? La domanda ci è stata rivolta da più di un lettore. Il riferimento è all’ampio scasso che si può notare da alcune settimane all’altezza del portale di Villa Pedriali.
Si tratta di una vasca di laminazione. In pratica un invaso nel quale saranno convogliate le acque piovane in modo che non finiscano subito nel torrente Isone. Fa parte dei lavori di apliamento della terza corsia e della costruzione del nuovo parcheggio dell’ospedale (il via libera dalla Conferenza dei servizi è arrivato solo in questi giorni) e dovrà compensare la minor superficie di terreno capace di assorbire la pioggia e il maggior afflusso di acqua dall’autostrada.
L’assetto finale prevede che i bordi della vasca siano erbati e che la visione della vasca sia schermata dal lato di via dell’Antella da un filare di alberi che costeggerà la pista ciclabile che sarà realizzata per collegare Antella all’ospedale dell’Annunziata.
La vasca lungo via dell’Antella non è l’unica. Un’altra, ancor più capiente, si trova a monte dell’Autostrada, sulla sinistra appena oltrepassato il nuovo sottopasso collegato alla rotonda di via dell’Antella. In inverno, quando si è riempita di acqua, ha ospitato per qualche tempo una famigliola di paperette che vi sguazzavano allegramente.
Altre due vasche di laminazione sono in previsione. Una sarà realizzata vicino alla caserma dei carabinieri a Ponte a Niccheri, l’altra a monte della scuola Marconi allo scopo di regimare il Borro delle Argille. Quest’ultima, però, fa parte dei lavori della Variante di Grassina il cui nuovo inizio, come è noto, è ancora un punto interrogativo.