Quattro fiori legati uno all’altro. Perché ognuno “è come ogni fiore, facciamo parte di un giardino più grande e ogni individuo è importante, ma lo è ancora di più quando fa parte di un gruppo”. Stefano Lunghi, 23 anni di Empoli, è partito da qui per realizzare il nuovo logo della Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli. È suo il progetto vincitore del concorso di idee promosso dal “parlamentino” delle ragazze e dei ragazzi ripolesi.
Lunghi, studente di disegno industriale alla facoltà di Architettura di Firenze e stagista graphic designer part time, si è imposto su sette partecipanti, risultando il più votato da una duplice giuria. In occasione dell’ultima Notte bianca a Grassina, infatti, tutti i cittadini hanno potuto esprimere il loro voto allo stand della Consulta dei Giovani selezionando i cinque finalisti. A decretare il vincitore tra questi è stato infine il giudizio dei rappresentanti della Consulta, una trentina tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni.
I colori dei fiori stilizzati proposti da Lunghi sono quelli dello stemma del Comune di Bagno a Ripoli: azzurro, giallo, rosso e verde. “I fiori stilizzati sono uniti tra loro – spiega il giovane designer – a rappresentare la forza del gruppo, della partecipazione, di valori come l’altruismo, il rispetto e la convivialità, sia verso le persone che per tutte le altre forme di vita”.
Oltre a Stefano Lunghi, hanno partecipato al concorso Elena Bartoli, Irene Falchini, Giulia Migliorini, Sofia Righi, Pietro Leone e Alice Pecchioli.