Temprata da un vita nei campi, Ginetta Carnasciali ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Grande festa oggi pomeriggio al Circolo di Quarate per un compleanno… extralarge.
Ginetta è apparsa un pizzico frastornata da tutta la gente che si è riunita per farle gli auguri: la figlia Carla Pampaloni, il nipote Filippo Del Sala, le due bisnipotine Giulia (11 anni) e Camilla (7 anni), e poi una miridade di amici e conoscenti. A tutti ha offerto un sorriso.
“Non mi aspettavo una festa così – ha detto – E’ davvero una grande sorpresa”. Ginetta è rimasta vedova del marito, Renato Pampaloni, originario di Impruneta, solo un anno fa. Insieme avevano festeggiato i 70 anni di matrimonio. Con lui aveva condiviso anche la vita nei campi che non ha mai abbandonato.
Ginetta fu una delle tante italiane che nel 1946 ebbero per la prima volta il diritto di voto. Ricorda quella giornata? “Certo che la ricordo – risponde sicura – Andai a votare al seggio che era alla scuola di Quarate”.
Gli auguri sono arrivati anche dal sindaco Francesco Casini e dalla consigliera comunale Paola Nocentini, presenti ai festeggiamenti. A Ginetta è stata consegnata una pergamena dove si legge: “I complimenti per il bellissimo traguardo raggiunto, da parte di tutta la comunità di Bagno a Ripoli”.
Ai tanti auguri si aggiungono anche quelli di QuiAntella.