Sarà una piccola rivoluzione: dal prossimo anno cambieranno i giorni e la cadenza della pulizia delle strade in tutto il comune di Bagno a Ripoli. L’annuncio è arrivato dall’assessore all’ambiente Enrico Minelli durante l’incontro con i cittadini della Fonte, mercoledì sera.
I tecnici del Comune insieme a quelli di Alia, stanno mettendo a punto la nuova mappa con zone e giorni in cui si dovrà spostare l’auto per permettere la pulizia delle strade. “Ci sono zone dove il passaggio è fin troppo frequente e altre fino ad oggi rimaste escluse – ha spiegato Minelli – Da anno nuovo tutte le strade dei centri abitati avranno la pulizia notturna: è una questione di decoro e anche di ingiene. Stiamo studiando i confini delle nuove zone in modo da creare meno problemi per il parcheggio. Purtroppo abbiamo verificato che la pulizia delle strade senza spostare i veicoli non funziona. Anche i Comuni che l’avevano adottata stanno tornando alla pulizia tradizionale”.
La revisione di giorni e zone dello spazzamento notturno comporterà anche la sostituzione degli attuali cartelli stradali con i nuovi. Il provvedimento, una volta pronto, dovrà essere approvato dal Consiglio comunale prima di entrare in vigore.