Protezione civile, è stata sottoscritta ieri nella sala del Consiglio comunale la nuova convenzione che per i prossimi quattro anni legherà l’amministrazione alle associazioni di volontariato del territorio. Il “patto” di collaborazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024. Otto le associazioni aderenti: Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli; Fratellanza Popolare di Grassina; Misericordia di Antella; Vab Bagno A Ripoli; Misericordia Badia a Ripoli; Associazione Nazionale Carabinieri Bagno a Ripoli; Gruppo Protezione civile Colline Fiorentine – Grassina – Firenze e P.A. Croce D’oro Ponte a Ema. Il Comune si è impegnato a finanziare annualmente un quota variabile compresa tra 20mila e 30mila euro per rimborso spese da erogare alle associazioni, in base a parametri rapportati a disponibilità operativa, squadre e mezzi.
“Un ringraziamento alle associazioni che hanno rinnovato questo rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro Comune – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla protezione civile Francesco Pignotti -, costituiscono la vera spina dorsale della nostra comunità e del sistema di protezione civile, sono la dimostrazione tangibile di quanto sia essenziale l’impegno quotidiano e instancabile dell’associazionismo e del volontariato”.
“Dobbiamo tanto a questi volontari – aggiungo sindaco e assessore -, come amministrazione, come cittadini, come comunità. Da sempre, e in maniera particolare nell’ultimo anno e mezzo. Il legame di collaborazione e fiducia reciproca che le unisce è stretto e ricorda una grande famiglia: bello vederle tutte insieme rinnovare il rapporto con l’amministrazione comunale, per la quale il volontariato rappresenta un alleato e un compagno di viaggio indispensabile. Ed è bello vedere che quest’anno la famiglia si allarga con l’adesione della Croce d’Oro di Ponte a Ema a cui va il nostro caloroso benvenuto”.
Accanto ai servizi svolti dalla primavera scorsa come la consegna di mascherine, spesa e farmaci a domicilio, in questo periodo le associazioni aderenti al coordinamento di protezione civile sono in prima linea per la campagna vaccinale, con personale sanitario e funzioni organizzative e logistiche, in particolare presso l’Hub vaccinale ospitato alla Casa del Popolo di Grassina.