È uscito il ventesimo numero degli Annuari del Crc Antella curato dallo storico Massimo Casprini. Un appuntamento ormai tradizionale per i soci, per i quali queste pubblicazioni diventano documenti da conservare nei quali si ripercorre la storia del Circolo e dell’Antella.
Come nelle edizioni precedenti, anche questo ventesimo Annuario 2023 elenca puntigliosamente e correda con fotografie e riproduzioni di locandine tutte le attività svolte nel Circolo nel corso dell’anno appena trascorso nella sezione “Valori e abitudini quotidiane” (dizione mutuata da Umberto Eco).
Oltre ai consueti capitoli dedicati alla riproduzione dei manifesti di tutti i film proiettati nell’anno, a Fonte Santa, al calcio Amatori e al Gruppo Biliardo, è proposto per la prima volta un elenco delle opere d’arte di proprietà del Circolo.
Nell’ampia sezione storica sono pubblicati: una serie di vecchie fotografie sulla Fiera dell’Antella; un’analisi dei tanto discussi ritrovamenti archeologici in piazza Peruzzi; un momento di paura per la fuga di due leoni in paese; una sconosciuta storia d’amore a Casalino; notizie su Don Milani e su via Simone degli Antelli. Chiude il libro un curioso e commovente articolo di Sauro Venni che rievoca le figure di tre famosi personaggi antellesi del passato.