E’ andato deserto il bando per l’incarico di coordinare il progetto “Rigenerazione territoriale della Tenuta di Mondeggi” che la Città Metropolitana ha finanziato con 48 milioni di euro (48.322.852 per l’esattezza) dei fondi del Pnrr. Per non perdere il maxi finanziamento è necessario che i lavori siano appaltati entro il 30 luglio 2023. Non c’è quindi tempo da perdere per elaborare la progettazione definitiva e esecutiva per la quale, il 10 giugno scorso, la Città Metropolitana ha avuto assegnati 4,2 milioni di euro.
In ragione della complessità e diversità degli interventi previsti nel Progetto di Rigenerazione territoriale di Mondeggi e per garantire il rispetto della tempistica imposta dal Ministero dell’Interno per l’affidamento della progettazione, l’appalto è stato suddiviso in cinque lotti e si è previsto di affidare al gruppo di progettazione del Lotto 5 l’onere di coordinarsi con i progettisti degli altri quattro lotti:
Lotto 1 – Case coloniche di Cerreto e Rucciano
Lotto 2 – Case coloniche di Sollicciano e Conte Ranieri
Lotto 3 – Case coloniche di Pulizzano e Cuculia
Lotto 4 – Villa di Mondeggi, giardini della villa, cappella e casa del giardiniere
Lotto 5 – Invasi, strade e parcheggi, impianti tecnologici, fotovoltaico e progettazione integrale e coordinata delle reti tecnologiche e dei sottoservizi.
Lo scorso 18 luglio è stata avviata con urgenza la procedura di gara da espletarsi mediante procedura aperta di rilevanza europea e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’11 agosto è stato indicato come termine per la presentazione delle offerte ma, contrariamente ai primi quattro lotti, per la progettazione del Lotto 5 non ne sono arrivate. Una mancanza che pregiudica anche la progettazione degli altri quattro lotti, venendo meno il coordinamento dei progettisti.
Così la Città Metropolitana, invocando le ragioni di urgenza, ha deciso di ricorrere all’attivazione di una procedura senza bando per il Lotto 5, restringendo gli inviti a soli sei operatori economici, individuati in base all’elenco di professionisti formato dall’Amministrazione o per essere conosciuti dalle direzioni tecniche dell’ente come esperti nella progettazione di opere di urbanizzazione e sottoservizi. La somma prevista dal bando per il Lotto 5 è 261.237,93 euro. La procedura di gara si concluderà entro il 10 settembre prossimo.