Nella Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra oggi, mercoledì 1° dicembre, il Comune di Bagno a Ripoli scende in campo con azioni di sensibilizzazione sui rischi legati all’infezione da Hiv e alle altre malattie trasmissibili sessualmente. Questa mattina, davanti all’entrata dell’istituto Gobetti-Volta, assessori e consiglieri comunali hanno consegnato agli studenti profilattici gratuiti, spillette e volantini informativi per diffondere la consapevolezza sull’Aids e promuovere le buone pratiche di prevenzione.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coop21 e Lila e con il contributo della Commissione Pace e Diritti, si lega alla mozione presentata nei giorni scorsi dal consigliere della lista “Cittadini di Bagno a Ripoli”, Corso Petruzzi, e approvata dal Consiglio comunale, che impegna la giunta a promuovere specifiche azioni per la diffusione delle informazioni relative al contagio Hiv. Una campagna di informazione da realizzare “soprattutto dentro le scuole, al fine di accrescere la cultura della prevenzione e fornire informazioni corrette tali da responsabilizzare gli adolescenti a vivere una sessualità sicura nella difesa della propria e altrui salute”. A questa prima iniziativa seguirà, nei prossimi mesi, un ciclo di incontri formativi di educazione sessuale ed affettiva in collaborazione con le scuole.
Ancora oggi 38 milioni di persone in tutto il mondo convivono con il virus: nel 2019 ci sono state 1,7 milioni di nuove diagnosi e 690.000 decessi. Nello stesso anno, in Italia sono state riportate 2.531 nuove diagnosi di infezione da Hiv: l’incidenza più alta si riscontra nella fascia d’età 25-29 anni, con 10,4 casi ogni 100.000 abitanti. La maggioranza dei nuovi casi – l’84,5% – è attribuibile proprio a rapporti sessuali non protetti.