Splende il sole su PrimOlio e non solo dal punto di vista meteorologico. Gran folla fra gli stand della rassegna dell’olio di Bagno a Ripoli (e dintorni) che è stata inaugurata stamani nell’area dei Ponti. Un’apertura col botto.
Arrivo scenografico per il nastro destinato al tradizionale taglio, portato sul posto da due damigelle in abiti rinascimentali, accompagnate dal rullo di tamburi dei figuranti del Palio delle Contrade. A dare il colpo di forbici il sindaco Francesco Pignotti, la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, e l’assessora comunale all’agricoltura, Paola Nocentini. Presenti anche l’onorevole Simona Bonafè, i consiglieri regionali Cristiano Benucci e Fiammetta Capirossi.
Il sindaco ha sottolineato il record di presenze di aziende agricole, del comune e dei territori vicini, alla 26esima edizione di PrimOlio ed ha fatto un annuncio: “Porteremo PrimOlio a Parigi il prossimo gennaio in occasione di una missione in Francia, nell’ambito del gemellaggio tra Bagno a Ripoli e La Garenne Colombes. Vogliamo ampliare la vetrina dedicata alle aziende e all’extra vergine del territorio”.
“L’olio è un elemento identitario della cultura di questo territorio – ha detto Saccardi -. Questa è un’annata straordinaria per quantità e qualità. Un grazie agli agricoltori che presidiano e valorizzano le nostre campagne”.
Poi via agli assaggi dell’olio novo.