Si inaugura oggi, venerdì 6 maggio, la 22° edizione di Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, la consueta stagione ripolese realizzata dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, con i primi quattro appuntamenti distribuiti fino a giugno.
Nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo, alle ore 21, il ciclo primaverile di quattro serate si apre con l’Icarus Ensemble Trio (clarinetto, violoncello, pianoforte: Mirco Ghirardini – Andrea Cavuoto – Leonardo Zunica), impegnato in una avvincente locandina dedicata ad Arvo Pärt, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Giovanni Sollima
Giovedì 19 maggio, per il secondo appuntamento, sarà la volta dello spazio “Grandi giovani” riservato Quartetto Shaborùz. Il gruppo, pluripremiato dalle borse di studio della Scuola di Musica di Fiesole.
Giovedì 9 giugno è in programma “Il grande cinema in musica”. Le più belle colonne sonore dei film di tutti i tempi. Ad offrire questo viaggio tra i ricordi sarà il duo saxofono-pianoforte formato da Gianni Alberti e Domenico Clapasson. Questa serata, che ha caratteristiche di grande fruibilità ed appeal per tutti i target di pubblico, sarà dedicata alla Fondazione “Il Cuore si scioglie” per la raccolta di libere offerte interamente devolute ai suoi progetti di solidarietà.
Chiuderà il ciclo, giovedì 23 giugno, una monografia beethoveniana con il duo genovese (flauto e pianoforte) Mara Luzzatto – Marco Vincenzi.
Ingresso libero. Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno e in collaborazione con: Fondazione CR Firenze, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Publiacqua, Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli, Ditta Bussotti e Fabbrini, Rete Toscana Classica, Generali Assicurazioni, trattoria La Gargotta, Eugenio Calzature, Ristorante Acqua e Farina.