L’istituzione della Consulta delle frazioni, un nuovo organismo consultivo dell’Amministrazione comunale in cui ogni frazione del territorio verrà rappresentata da uno o più referenti e che si riunirà con una cadenza prestabilita assieme al sindaco e agli assessori competenti. E’ la proposta-impegno di Francesco Pignotti, candidato alle primarie del Pd del 3 marzo per il prossimo sindaco di Bagno a Ripoli, che sta continuando il giro proprio nei centri più piccoli del comune per presentare la propria candidatura ed il programma e per ascoltare i bisogni e le proposte dei cittadini che vi abitano.
“Il nostro obiettivo – spiega Pignotti – è quello di esaminare i bisogni e le richieste delle frazioni, provando ad affrontarli in maniera puntuale, rispettando le singole specificità e identità ma anche con uno sguardo d’insieme su tutto il territorio”. Per il candidato sindaco, la Consulta dovrà essere “uno strumento fondamentale per affrontare le questioni più urgenti delle frazioni insieme e non in contrapposizione ai cittadini che le abitano, soprattutto quando saranno coinvolti altri enti o soggetti, penso a consorzi o a gestori di servizi, con i quali servirà rapportarsi con una voce sola e in pieno spirito di collaborazione”.
Chi farà parte della Consulta? “Valuteremo quali frazioni e il metodo di scelta dei rappresentanti – risponde Pignotti -. Vorrei invertire la tendenza che vede le frazioni come luoghi marginali in cui si va ogni cinque anni a fare promesse generiche e a chiedere il voto. La Consulta dovrà essere un luogo di ascolto, confronto e partecipazione costante, oltre che un presidio fondamentale per rafforzare, attraverso il ruolo attivo della cittadinanza, il presidio e il controllo del territorio”.
Questo il programma del tour “Le frazioni al centro” per la settimana:
Martedì 13 febbraio
Capannuccia: ore 21, circolo SMS (via di Tizzano 158)
Giovedì 15 febbraio
Ponte a Ema: ore 21, Circolo Arci l’Unione (Via Chiantigiana 177)
Venerdì 16 febbraio
Osteria Nuova: ore 18,30, Casa del Popolo (via Roma 448)
La Fonte-Bigallo-Croce: ore 21, SMS Gustavo Modena La Fonte (via Roma 368)
Sabato 17 febbraio
Sorgane: ore 15, Giardino di Via de Gasperi
Ehh le frazioni appunto, alle quali vengono lasciate le briciole di tutto: investimenti, sicurezza, servizi, manutenzione verde e strade. Secondo sabato del mese: pulizia della strada e parcheggio a S. Barolomeo a Quarate. Risultato: auto regolarmente parcheggiate, i soliti che le spostano sempre, i soliti che fanno i furbi, perchè sanno che non ci sono controlli, e non le spostano mai, multe zero, che pulizia della strada é? Negli altri luoghi, polizia municipale, multe e ganasce…siamo tutti o no cittadini di Bagno a Ripoli? Pare di no