“Primarie di coalizione? Perché no, Italia Viva risponde presente”: arriva dal partito di Renzi la prima adesione alla proposta lanciata ieri dall’assessora Francesca Cellini nell’intervista a QuiAntella (vedi articolo), nella quale ha annunciato la sua candidatura a sindaca.
“Come partito politico ci uniamo anche noi alla richiesta di organizzare le primarie di coalizione – afferma Corso Petruzzi, coordinatore di Italia Viva Bagno a Ripoli -. Solo allargandosi e nel segno dell’apertura si cresce e si costruisce la squadra del futuro: solo le primarie di coalizione e non di un singolo partito possono essere una bella occasione di partecipazione della cittadinanza”.
“Crediamo fermamente che un confronto aperto e coraggioso per la selezione del candidato sindaco nel centrosinistra – continua Petruzzi – permetterebbe di stringere il rapporto tra cittadini e futuro sindaco, tra comunità e futura amministrazione comunale, che rende tutti più forti ed arricchisce il bagaglio di idee e progetti. Che eleva la discussione, le rende super partes uscendo dalla sola logica di partito”.
“Abbiamo apprezzato le interviste dei candidati del partito democratico, che non si sono tirati indietro a nessun percorso e non temono il confronto – aggiunge il coordinatore di Italia Viva -. Questa è la strada giusta. Così come abbiamo apprezzato la candidatura di Francesca Cellini che per prima ha aperto a questo strumento. Ci piace”.
“Permettere ad ogni forza politica che voglia partecipare di esprimersi, portare avanti le proprie battaglie e il proprio contributo di idee è corretto – conclude Petruzzi -. Non chiudiamoci, non lasciamo che la tanta voglia di coinvolgimento e di proposte sia neutralizzata da accordi e scontri interni al solo Partito Democratico. Apriamoci a un confronto costruttivo e sano. Miglioriamo soprattuto la discussione su coalizione, temi e programmi di cui si parla davvero poco. Chi perde poi dia una mano a chi vince, per costruire fin da subito un centrosinistra forte e vincente che sappia governare Bagno a Ripoli con autorevolezza e competenza come avvenuto in questi ultimi anni”.
Italia Viva non avanza una propria candidatura al ruolo di sindaco, al momento, ma si sa che il nome caldo c’è: la grassinese Laura Quinti, molto conosciuta sul territorio, attuale segretaria del sindaco Casini, passata anche lei a Italia Viva dal Pd.
Ora la palla torna al Pd che ha convocato l’assemblea comunale per il 25 gennaio. In quell’occasione dovrà decidere se dare il via alle primarie di partito fra i due candidati, Francesco Pignotti e Franco Pestelli, o se allargare il campo anche alle altre forze politiche.