Stamani, con la prima campanella, sono tornati sui banchi 2.087 alunni di cui 405 all’infanzia, 815 alla primaria e 867 alle medie. Il sindaco Casini e l’assessore Pignotti hanno fatto visita agli studenti delle scuole medie Granacci (IC Mattei) e Redi (IC Caponnetto), incontrando e dando il benvenuto agli alunni delle classi I negli spazi all’aperto (6 prime alla Granacci e 7 prime alla Redi).
Attivo da stamani anche il servizio scuolabus, garantito anche quest’anno per tutti gli alunni che ne hanno fatto richiesta. Partirà invece in maniera scaglionata dai prossimi giorni, a seconda delle disposizioni degli IC, il servizio di refezione scolastica fornito da SIAF. Anche quest’anno gli alunni pranzeranno in classe, con pasti espressi sporzionati direttamente sul posto dal personale SIAF e con apparecchiatura e stoviglie completamente plastic free. Come ogni anno, il menù di Siaf predilige prodotti di filiera corta e a Km zero, in molti casi provenienti dal territorio ripolese e fiorentino. Il menù è consultabile sul sito di Siaf al link http://www.siafcare.it/menu-mense-scolastiche-bagno-a-ripoli/ , ogni giorno sulla pagina Fb del Comune https://www.facebook.com/comunebagnoaripoli e sulla App IomangioSiaf.
Tra le novità quest’anno in menù, l’impiego di pasta di grani antichi biologici di Bagno a Ripoli, l’introduzione di una bruschetta con fagioli al fiasco come secondo piatto, il pesto di melanzane e i fagioli rossi di Lucca presidio Slow Food.
Partirà il 22 settembre dalla scuola Granacci, con gli operatori e i volontari della CRI Bagno a Ripoli, lo screening di massa con tamponi rapidi, organizzato dal Comune con il supporto di Menarini Diagnostics che ha donato 2.600 test. Il test si svolgerà su base volontaria e interesserà tanto gli studenti quanto il personale scolastico. Nei giorni successivi prenderà avvio anche nell’IC Caponnetto grazie al personale della Fratellanza Popolare di Grassina e della Misericordia di Antella.