Domani, venerdì 29 settembre, e sabato 30 settembre torna a Bagno a Ripoli la “Giornata Nazionale del Cuore”, iniziativa creata dalla World Heart Federation per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento, sul territorio ripolese, è organizzato dalla Fratellanza Popolare e Croce d’oro di Grassina, in collaborazione con Anpas, Misericordia di Antella, Croce Rossa Bagno a Ripoli e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Tante le attività gratuite per la popolazione organizzate dai volontari delle associazioni improntate alla prevenzione di corretti stili di vita.
In piazza Umberto I, a Grassina, ci saranno Ecg gratuiti, screening per malattie cardiovascolari, stand per la promozione della donazione di sangue. Tornerà anche la campagna per la sicurezza stradale “Guida x Bene” contro la guida in stato di ebrezza.
Incontri con medici specialisti sono previsti per gli alunni della scuola media Redi.
All’Antella, in concomitanza con l’ apertura dell’ annuale Fiera, sabato 30 settembre, dalle ore 10 alle 18, a cura di Croce Rossa di Bagno a Ripoli e Misericordia Antella, sarà allestito uno stand nei giardini della Resistenza, presso il quale saranno effettuate dimostrazioni di primo soccorso ed utilizzo dei defibrillatori (Dae), distribuito materiale informativo, effettuate rilevazione dei principali parametri (pressione e glicemia).
Al punto prelievi e servizio infermieristico, alla sede Misericordia in via Montisoni, dalle ore 10 alle ore 17 sarà possibile effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e altri controlli legati alla prevenzione cardiologica.
Attualmente sul territorio comunale di Bagno A Ripoli sono presenti 25 defibrillatori che si trovano in piazze, giardini, scuole, circoli ricreativi.
Altri cinque defibrillatori saranno donati al Comune, alla presenza del sindaco Casini, venerdì 29 settembre, alle ore 18 in Piazza Umberto I, da Fratellanza Popolare di Grassina, Misericordia Antella e Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli.
Una convenzione stipulata tra il Comune di Bagno a Ripoli e Croce Rossa Italiana garantisce il controllo periodico e la manutenzione dei singoli apparecchi.
Scaricando gratuitamente la App Dae è possibie individuare facilmente, in caso di necessità, il defibrillatore più vicino.
Il programma delle iniziative