Uno sportello comunale dedicato al rilascio dello Spid (l’identità digitale) presto anche a Bagno a Ripoli. Una mozione che chiede questo servizio per i cittadini, presentata dalla consigliera Sonia Redini (Cittadinanza attiva), è stata approvata all’unanimità nell’ultima seduta del Consiglio comunale.
Sportelli di questo tipo sono già stati attivati in alcuni comuni della Toscana. Con l’identità digitale i cittadini possono usufruire di molti servizi senza dover andare fisicamente negli uffici pubblici. A settembre 2020 erano stati 150 mila gli utenti, in provincia di Firenze, ad aver attivato lo Spid. Dallo scorso primo marzo è divenuto obbligatorio utilizzare questi sistemi per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, come l’iscrizione agli asili nido o alla mensa scolastica.
A breve, dunque, anche presso l’Urp del comune di Bagno a Ripoli sarà possibile, su appuntamento e con l’assistenza di un operatore, completare tutta la procedura, fino al rilascio delle credenziali.
“La finalità della mozione era proprio quella di ampliare i punti, presso cui ottenere l’identità digitale – dice Sonia Redini -, ma anche di spingere verso la cittadinanza digitale, che sarà sempre di più l’orizzonte su cui dovremo muoverci”.