Il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella, la vicesindaca Brenda Barnini, la consigliera delegata alla Pianificazione territoriale Monica Marini, con i sindaci della Città Metropolitana di Firenze, fra cui quello di Bagno a Ripoli Francesco Casini, hanno presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal Piano di Ripresa e Resilienza sul territorio.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha assegnato alla Metrocittà risorse pari a 157.235.707 di euro per progetti di rigenerazione urbana suddivisi in due strategie di intervento: ‘Sport e Benessere’ (sette interventi) e ‘Cultura e Inclusione sociale’ (undici). I fondi Pnrr sono integrati per alcuni progetti da risorse proprie degli enti e da altri piani di finanziamento.
Fra i progetti di ‘Cultura e Inclusione sociale’ rientra il rilancio del patrimonio di Mondeggi di cui QuiAntella ha, un mese fa, anticipato i contenuti (vedi articolo).
A corredo sono state presentate delle schede rissuntive con i dati e un rendering di come è adesso la situazione di Mondeggi e di come diventerà.
Ed è qui che il progetto da serio cade nel comico. Il rendering presentato, infatti non riguarda la Villa né le sette coloniche che fanno parte della tenuta; tanto meno i circa 170 ettari di terreni agricoli e boschivi. Per rappresentare il progetto è stata presa una sola delle coloniche, quasi tutte piuttosto malmesse, con un programma di fotoritocco elementare si sono resi candidi i muri, sullo stle del Mulino Bianco della pubblicità, e disegnate le finestrine in posizione simmetrica, come fanno i bambini alle elementari.
Un maquillage che rende davvero poco l’idea di cosa si ha realmente in mente per lo sviluppo di Mondeggi. Speriamo che l’Europa non se ne accorga…