“Nonostante l’emergenza per la pandemia, siamo riusciti a garantire tutti i servizi. In questo periodo abbiamo sempre sentito la vicinanza di Amministrazione comunale e popolazione. Questo premio è prezioso per noi”: parole del dottor Andrea Bassetti direttore sanitario dell’Osma, ovvero l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.
E’ stato lui il primo al quale è stato consegnato il premio “Merito, Impegno, Comunità”, ideato e organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli per sottolineare chi si è contraddistinto con la propria attività meritoria finalizzata al bene collettivo. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta ieri sera in piazza Peruzzi, all’Antella, durante una cena di beneficenza.
Su ogni targa, sotto al nome del premiato, è stata incisa questa frase: “Per il coraggioso servizio reso all’intera comunità dall’inizio dell’emergenza sanitaria e per lo straordinario impegno profuso nell’interesse della salute collettiva”.
L’intero ricavato della cena e della lotteria (1.630 euro) organizzata grazie a 32 premi (per ricordare il numero della linea Ataf che serve la frazione) messi a disposizione da commercianti della zona, sarà devoluto per le cure del piccolo Francesco, bambino antellese di 4 anni affetto da una rara malattia genetica.
A consegnare i premi il sindaco Francesco Casini e le assessore Francesca Cellini e Eleonora Francois. Presente anche il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani. La conduzione della serata è stata affidata a Federico Sartoni, giornalista di Lady Radio che ha fornito l’accompagnamento musicale.
Le altre targhe sono andate alla dottoressa Germana Ruggiano, direttrice della struttura complessa Medicina d’Urgenza dell’ospedale; al dottor Aris Tsalouchos in rappresentanza del dottor Pietro Claudio Dattolo, direttore Struttura Complessa Nefrologia dell’Osma e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze (in sua assenza ha ritirato il premio il dottor Salucos); al dottor Vittorio Pavoni, direttore della Struttura Anestesia e rianimazione (terapia intensiva) del Santa Maria Annunziata; al dottor Massimo Di Pietro, direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive; alla dottoressa Silvia Pettini Coordinatrice Professioni infermieristiche, in rappresentanza della dottoressa Patrizia Grassi; alla dottoressa Fiorella Piani, direttrice Medicina Covid del Santa Maria Annunziata e al dottor Enrico Benvenuti, direttore della struttura complessa Geriatria Firenze e Empoli dell’Asl Toscana centro.
All’iniziativa, organizzata dal Comune con la collaborazione del Comitato Vivere l’Antella e la Misericordia di Antella, erano presenti anche numerose associazioni di volontariato del territorio; Misericordia, CRI Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare Grassina, Croce d’Oro Ponte a Ema, Vab, Auser, Avis Bagno a Ripoli, Caritas, Anc Bagno a Ripoli, Anc Pegaso.
I premi della lotteria sono stati messi a disposizione da:
Papillon Parrucchieri
Ottica Vederbene Bernacchioni Franco
Pizza Bomba
Tappezzeria Antella
Isoma
Lavanderia Antella Matteo Mancini
Focacceria Mani in Pasta
Olivart
Elettrica Camici Massimo e figli
Gioielleria Giovannoni
Laura Pappedri
Tutti i fiori di Antonella e Meri
Caffè Peruzzi
Cartoleria Tiziana
Centro estetico Body beauty
Pestelli lavanderia
Monnagiovannella
Bangerang
Pasticceria fiorella