“Il vostro traguardo di vita insieme è un esempio per le giovani coppie”, così il sindaco Francesco Casini ha accolto i coniugi ripolesi che nel 2024 festeggiano le nozze d’oro o i successivi traguardi: 55, 60, 65 anni di matrimonio ed oltre (c’è una coppia che ha raggiunto i 75 anni). La tradizionale festa degli auguri organizzata dal Comune per San Valentino, si è svolta oggi pomeriggio all’antico Spepedale del Bigallo. Oltre 300 le coppie invitate, circa un quarto quelle che si sono presentate per ricevere dalle mani del sindaco e dell’assessora Eleonora Francois la pergamena ricordo disegnata a suo tempo dall’artista Nano Campeggi.
“Perché una coppia duri tanti anni – ha aggiunto il sindaco – penso che oltre all’amore occorra tanta pazienza, complicità e comprensione reciproca. Io per ora sono arrivato a undici anni”. “Le vostre storie sono i mattoni su cui poggia la nostra società”, ha sottolineato l’assessora Francois.
Trecentosette in totale le coppie ripolesi da record, con una netta preponderanza di coloro che nel corso dell’anno festeggeranno le nozze d’oro con 50 anni di matrimonio (88 coppie) e quelle di smeraldo con 55 (ben 102 coppie). Sessantuno invece le coppie insieme dal 1965 (60 anni) e 25 quelle unite dal 1959 (65 anni). Trentadue le coppie ripolesi, invece, insieme da oltre 66 anni. Sul podio delle coppie più durature, i signori Luigi Ferrali e Liliana Poli, insieme da 71 anni, così come i signori Aldo Goggioli e Lina Montecchi. Settantaduesimo anniversario invece per i signori Armido Spagnoli e Sara Chiarugi, insieme dal 1952. Mentre il record assoluto spetta ai signori Gianfranco Vannini e Franca Miniati, insieme da ben 75 anni, dal 1949.
La cerimonia di consegna delle pergamene, condotta brillantemente da Valentina Buti, con la collaborazione di Laura Quinti e Selene Cecchi, dell’ufficio stampa del Comune, è stata allietata da canzoni e battute in puro vernacolo fiorentino da Beltrando, il menestrello di Firenze. Alla fine aperitivo e brindisi di auguri.
io e mia moglie abbiamo fatto 51 anni e mezzo ma il comune per loro siamo sconosciuti siamo nati e abitato sempre nel comune di bagno a ripoli grazie del pensiero renato