Sarà dedicata alla Giornata della Memoria la rappresentazione “Preghiera commemorativa”, commedia amara ispirata alla “Storia di Tewje il lattivendolo” di Sholem Aleichem in due atti, in programma dal 17-19 febbraio (ore 21.00) e il 20 febbraio (ore 16.00) al teatro del Circolo La Fonte.
Riduzione, adattamento e regia di Olga Melnik. Light designer: Samuele Batistoni. Personaggi e interpreti: Tevje – Vasco Bonechi; Golda, sua moglie -Tiziana Fusco; Stepan – Gianni Monini; Menachem – Samuele Batistoni; Sergente – Matteo Facenna; “Peperoncino” – Fabio Deriu; Motl – Osvaldo Di Cuffa; Fedor – Davide Papi; Oksana, moglie del sergente – Olga Melnik; Macellaio Leizer- Volf – Stefano Montefalchi; Figlie di Tevje: Francesca Catarzi, Ilaria Mulinacci, Romana Rocchino, Marina Meoni, Arya Facenna; Rivoluzionaria- Lucia Callisto; Rabbino – Alessandro Miele; Berta- Nina Melnik.
Spettacolo corale sul conflitto e le sue varie nature, Preghiera commemorativa è la storia, raccontata per mezzo di una recitazione spontanea e sentita, di una famiglia e di un popolo, del passaggio da una società patriarcale a una società paritaria, del salto da religiosità ad ateismo. Il dramma di un padre che vede le figlie disubbidire alla sua volontà, di una moglie che perde la vita e di una persecuzione secolare che lo costringe a lasciare la sua terra, tutto questo è riuscito a toccare l’intimità, la parte spirituale degli spettatori.
Una storia semplice sul destino degli ebrei nella Russia zarista, sulla loro vita, su cui è passata la ruota sanguinaria dei pogrom del 1905. Allo stesso tempo, nello spettacolo si affrontano i temi che sono vicini a persone di tutte le nazionalità: la felicità, l’amore, la ricerca di Dio e il loro posto in questo mondo.
Lo spettacolo si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Ingresso gratuito per gli studenti di Bagno a Ripoli.
Per partecipare è necessaria la prenotazione per il numero limitato dei posti: tel. 3475572347 oppure e-mail centroteatroint@gmail.com. Ingresso con Super green pass. Info: www.centroteatro.it.