“Ponte a Ema si racconta” è la nuova iniziativa organizzata dal comitato unitario di Ponte a Ema, che racchiude le maggiori associazioni della zona.
“Si tratta di una tappa di un ambizioso percorso che vorrebbe raccontare la storia di luoghi della memoria particolarmente significativi per il territorio di Bagno a Ripoli – spiegano gli organizzatori -. Il primo passo è ri – costruire un percorso della memoria delle vicende della seconda guerra mondiale accadute a Ponte a Ema. Un percorso originale, che si snoda nei punti importanti del nostro paese. Grazie al comitato unitario e alla fantasia e alla capacità dei coordinatori dell’iniziativa, Duccio Pecchioli e Asia Nesi, è stato possibile dare vita a questo percorso nei luoghi della memoria del nostro piccolo paese, riannodare quel filo rosso virtuale che li tiene insieme e cercare di attualizzare, con l’aiuto di chi vorrà partecipare, il messaggio che ci lasciano in eredità. Un piccolo evento che vuol richiamare alla memoria un tempo di difficoltà e sacrifici ma anche di grandi ideali e speranze che abbiamo il dovere di raccogliere in questi tempi bui”.
Ponte a Ema presenta: La guerra
Sabato 6 maggio passeggiata della memoria. Ritrovo (ore 17) davanti al Circolo l’Unione. Sarà l’occasione per ricordare insieme fatti, luoghi e persone del secondo conflitto mondiale. Al termine della passeggiata sarà possibile fare un aperitivo presso il Circolo.
Le tappe della passeggaita
♦️𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒐 𝑳𝒖𝒏𝒈𝒉𝒊: 𝟓 𝒗𝒊𝒆, ( via chiantigiana 102)
♦️𝑴𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒊𝒏𝒊: 𝑰𝒍 𝑷𝒐𝒏𝒕𝒆
♦️𝑮𝒊𝒏𝒐𝑩𝒂𝒓𝒕𝒂𝒍𝒊: Associazione Amici del Museo
♦️𝑭𝒐𝒍𝒈𝒐𝒓𝒆: Croce d’oro
♦️𝑨𝒏𝒅𝒓𝒆𝒂 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒍𝒍𝒊: 𝑬𝒈𝒊𝒔𝒕𝒐 𝑮𝒓𝒂𝒔𝒔𝒊 (Acli)
♦️𝑻𝒐𝒎𝒎𝒂𝒔𝒐 𝑫𝒊𝒏𝒊: 𝑽𝒊𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒂S𝒔𝒆𝒍𝒗𝒂 (Piazza Bacci), 𝑷𝒊𝒂𝒏 𝒅’𝑨l𝒃𝒆𝒓𝒐 (CIrcolo L’Unione)
♦️𝑮𝒂𝒊𝒂 𝑳𝒂𝒗𝒊𝒏𝒐𝒕𝒕𝒊: 𝑰 𝑪𝒂𝒅𝒖𝒕𝒊 (Circolo L’Unione)