Sull’area lungo via Chiantigiana, tra il distributore di benzina e via di Campigliano, nasceranno alcune attività commerciali (probabilmente anche un ristorante) e un parcheggio pubblico. Ma, contrariamente a quanto ipotizzato nei mesi scorsi e temuto dagli abitanti di Ponte a Ema, nessuna area di sosta per pullman turistici.
La rassicurazione è arrivata direttamente dal vicesindaco Paolo Frezzi, nel corso dell’ultima seduta della Commissione consiliare urbanistica: “Con il nuovo Piano Operativo il pericolo dei pullman turistici è scongiurato – ha affermato – E non per i post di protesta che abbiamo letto su Facebook”.
Il nuovo Piano Operativo prevede in dettaglio l’assetto di quell’area di circa 6.000 metri quadrati, anche se le previsioni nel documeno finale, rispetto alla bozza iniziale di cui QuiAntella ha dato notizia ad agosto (vedi articolo), sono molto cambiate.
Invariati gli obiettivi generali: “Ricucire il fronte autostradale con ampia zona verde posta a filtro compensativo, migliorare la viabilità su via Chiantigiana e alla rotonda di via Campigliano, completare il tessuto urbano con creazione di nuovi parcheggi pubblici e l’inserimento di funzioni commerciali preferibilmente connesse alla viabilità”. Invariate anche le indicazioni estetiche: “Il progetto dovrà avere alta valenza architettonica e adeguata integrazione arborea sia sul confine autostradale che all’interno”.
Cambiano invece i numeri dell’intervento. Il privato potrà costruire per 2.000 metri quadrati (nella prima bozza erano 1.000 mq); massimo due piani fuori terra (nella bozza era un piano) con possibilità di realizzare garage nell’area interrata.
In cambio la carreggiata di via Chiantigiana dovrà essere allargata così come la rotonda e sulla parte dell’area che confina con via di Campigliano dovrà essere realizzato un parcheggio pubblico per 20 auto (nella bozza erano 60) con aiuole alberate, da cedere al Comune. “Il parcheggio – ha spiegato Frezzi – servirà soprattutto a risolvere il problema della sosta per le abitazioni lungo via di Campigliano, tra la Chiantigiana e l’autostrada”.