Maxi- tesoretto in arrivo per le case popolari di Bagno a Ripoli che con il nuovo anno si preparano a diventare più belle, green e sostenibili. Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha autorizzato un pacchetto di investimenti per quasi 3,4 milioni di euro da parte del Lode Firenze (l’organismo intercomunale che gestisce l’edilizia pubblica) per la ristrutturazione e la manutenzione degli alloggi Erp. Di questi, ben mezzo milione di euro approderà a Bagno a Ripoli, tra i comuni ad aver ottenuto più risorse, per effettuare una serie di importanti interventi di restyling, riqualificazione energetica e ripristino su decine di appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
Nel dettaglio, gli oltre 475mila euro a disposizione di Bagno a Ripoli serviranno a finanziare il primo lotto per l’ intervento di recupero delle facciate con coibentazione e di recupero della copertura piana per quasi sessanta alloggi Erp collocati in via Pietro Nenni a Ponte ad Ema. Obiettivo è rendere gli alloggi più efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico e allo stesso tempo più accoglienti, confortevoli e decorosi. Una parte delle risorse saranno inoltre impiegate per effettuare lavori di manutenzione straordinaria su due alloggi popolari in via De Nicola a Sorgane.
“Quello alla casa è uno dei diritti fondamentali alla persona – dice il sindaco Francesco Casini -, siamo felici e orgogliosi di aver ottenuto uno dei finanziamenti più ingenti a livello metropolitano, che ci consentirà di affermare questo diritto con interventi strutturali importantissimi”.