Da terra e anche dal cielo, al via l’ultima fase dei controlli incrociati per garantire un servizio elettrico di qualità nell’area fiorentina. La società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha iniziato la sessione conclusiva del check-up aereo – avviato negli scorsi mesi – delle linee elettriche nelle zone non ancora ispezionate con un elicottero specializzato che sorvolerà i centri urbani e le aree rurali.
Domani, sabato 7 novembre, sarà il turno, fra le altre zone, di Ponte a Ema.
La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad interruzioni del servizio e quindi senza disagi per la cittadinanza.
Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e gli eventuali sopralluoghi dei tecnici di E-Distribuzione che definiscono il piano di interventi.