È in partenza “Ponte a Ema Avanti Tutta!”, il percorso per cittadini e cittadine che vogliono rilanciare la propria frazione sviluppando nuove iniziative. Il percorso, promosso dal Circolo Arci di Ponte a Ema e in collaborazione con le altre associazioni e realtà attive della frazione, è pensato per aprire nuovi spazi di socialità e dialogo tra persone del territorio. Grazie al progetto, singoli cittadini e associazioni di Ponte a Ema e dintorni potranno diventare protagonisti del rilancio della frazione e collaborare per immaginare nuove occasioni di incontro e iniziative sociali e culturali territoriali.
Il progetto è realizzato grazie al finanziamento dell’Autorità Regionale della Partecipazione, ottenuto dal Circolo Arci anche grazie a una raccolta firme sul territorio. Il percorso trova alleati nel Quartiere 3 e nel Comune di Bagno a Ripoli, che condividono gli obiettivi e l’importanza di collaborare insieme alla rigenerazione di una frazione divisa tra le due amministrazioni.
Ma cosa portare di nuovo a Ponte a Ema? Per rispondere a questa domanda il progetto partirà dall’ascolto dei bisogni e delle opinioni di chi vive e attraversa il territorio. Attraverso alcune postazioni mobili dislocate in vari punti della frazione, i cittadini potranno raccontare il proprio punto di vista su come dare nuova vita alla comunità di Ponte a Ema e avere informazioni sul progetto. Un numero ancora più ampio di abitanti potrà esprimersi anche grazie a un sondaggio online, che sarà promosso sui social e nelle stesse postazioni mobili.
Anche i più piccoli sono abitanti a tutti gli effetti e spesso hanno molto da dire. Per questo il progetto ascolterà anche bambini e bambine della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”, coinvolgendo i cittadini e le cittadine di domani in una riflessione giocosa sull’uso degli spazi pubblici e sulle attività che ne favorirebbero l’utilizzo da parte dei più piccoli, per arrivare ad avere una frazione viva e coesa.
Dopo l’ascolto di cittadini e cittadine, sarà il momento di progettare. Al centro del progetto sarà il corso per “Attivatori e Attivatrici di Comunità”: un percorso di formazione gratuito pensato per offrire gli strumenti necessari a diventare cittadini attivi e consapevoli, e a progettare nuove soluzioni per Ponte a Ema. Il percorso consisterà in tre incontri serali gratuiti che si terranno nei primi mesi del 2025. A conclusione del percorso saranno proprio gli Attivatori e le Attivatrici di Comunità, insieme alle associazioni e affiancati da figure professioniste del settore, a progettare un’iniziativa e avere così l’occasione di diventare protagonisti del rilancio della propria frazione.
Prossimi appuntamenti
Nelle prossime settimane partiranno i primi appuntamenti del progetto. I facilitatori della cooperativa Sociolab, incaricata di dare supporto al circolo Arci nella gestione del progetto, saranno presenti in vari punti della frazione per animare spazi di ascolto aperti alla cittadinanza.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
- Martedì 5 novembre, dalle 15:00 alle 18:00 – Scuola primaria “Vittorino da Feltre” e Piazza Bacci
- Lunedì 11 novembre, dalle 16:00 alle 18:00 – Piazza Bacci, Forno e Coop
- Sabato 16 novembre, dalle 10:00 alle 13:00 – Mercato di Ponte a Ema
Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto e sulle prossime iniziative di “Ponte a Ema Avanti Tutta”, è possibile iscriversi al percorso compilando il formulario seguente link.