Addio alle code di auto che da via Lungo l’Ema si incanalano sulla Chiantigiana fino alla rotonda di via di Campigliano per fare inversione di marcia e puntare verso Firenze. Un problema che si è subito presentato quando, all’inizio dell’anno, è entrata in vigore la nuova viabilità in via Fortini, via Belisario Vinta, via delle Cinque Vie.
Una rotonda smista traffico all’incrocio tra via Lungo l’Ema e via Chiantigiana, proprio dove ora c’è il cordolo che divide la carreggiata, è da tempo la richiesta degli automobiliti. E la rotonda arriverà, in due tappe. Il Comune di Bagno a Ripoli e quello di Firenze hanno firmato un accordo per la realizzazione della rotonda, all’interno del più ampio progetto che ridisegnerà tutta la viabilità dello svincolo di Ponte a Ema.
“Le innovazioni nella viabilità di via Fortini – si legge nell’accordo già approvato dalla giunta di Bagno a Ripoli -, dopo un fisiologico periodo critico di transizione, hanno evidenziato buoni riscontri sulla mobilità del nodo viario che tuttavia rimane fortemente penalizzato dall’attuale geometria dell’intersezione tra via Chiantigiana e via Lungo l’Ema che non consente la svolta a sinistra”.
Il progetto complessivo prevede un adeguamento della rotatoria e dei tronchi di scambio e svincolo tra le vie Duca di Calabria e la Chiantigiana, con un’apertura diretta verso via G. della Torre (località Diacceto); una riqualificazione della sede stradale di via Lungo l’Ema mediante
realizzazione di marciapiede, sottoservizi, ripavimentazioni stradali, illuminazione e opere
complementari.
Ma siccome tra progettazione esecutiva, bando di gara e aggiudicazione dei lavori, trascorrerà più di un anno (il cantiere potrebbe aprire agli inizi del 2025), il Comune di Bagno a Ripoli ha chiesto a quello di Firenze di provvedere il più rapidamente possibile ad allestire una rotonda provvisoria tra via Chiantigiana e via Lungo l’Ema. Servirà anche come sperimentazione per verificare se davvero renderà il traffico più fluido.
Le opere definitive previste, comporteranno una spesa di 1.200.000 euro. (800mila euro arriveranno da Società Autostrade nell’ambito dei lavori complementari alla terza corsia). L’intervento, infatti, mira anche a fluidificare il traffico in uscita dal casello di Firenze Sud. Il resto della cifra è a carico del Comune di Firenze che si occuperà anche della progettazione.
“Abbiamo ottenuto le risorse per realizzare la rotonda nel 2016, grazie ad un accordo molto importante e virtuoso condotto con Autostrade per l’Italia che finanzia l’intervento – dice il sindaco Francesco Casini – Adesso diventa fondamentale accelerare per dare una pratica soluzione alle esigenze dei residenti e alle imprese della zona oltre a rendere più fluido il traffico sulla SR222 da e verso il casello autostradale”.
“L’inversione dei sensi operata dal Comune di Firenze in via Benedetto Fortini e zona Cinque Vie – dice l’assessore ai lavori pubblici di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti – ha generato un aumento di traffico sul nostro territorio poco sostenibile, specie nelle ore di punta. Prima della realizzazione del nuovo sistema di rotonde finanziato con le risorse derivanti da Autostrade, di cui il Comune di Firenze sarà responsabile, abbiamo inserito in questo accordo di programma la previsione, nei tempi più rapidi possibili, di una semplice rotonda sperimentale tra via Chiantigiana e via Lungo l’Ema, che potrà migliorare la situazione sin da subito. Ora chiediamo che la giunta fiorentina lo approvi il prima possibile”.
Bellissima notizia! Questa rotonda è fondamentale! Tutta l’area industriale di Vacciano e nonché tanti abitanti del comune di Firenze ad oggi sono costretti ad immettersi nel comune di Bagno a Ripoli per fare inutilmente uno dei tratti più trafficati di Firenze.
GRAZIE