Una poltrona per far stare più comodi i pazienti che devono fare chemioterapia. E’ quella che è stata donata dalla Lilt Firenze al reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, a Bagno a Ripoli.
La cerimonia di donazione è avvenuta oggi alla presenza del presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano, di Francesco Pignotti sindaco di Bagno a Ripoli, Elettra Pellegrino, direttrice dell’ospedale, Marco Scatizzi, direttore di Chirurgia Generale dell’Annunziata, Patrizia Grassi, direttrice di Infermieristica, Francesca Ioia, coordinatrice della Chirurgia programmata, Lucia Toscani dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Firenze.
“La donazione arriva come risposta alle richieste dei pazienti – spiega Peirano – Le associazioni di volontariato. come la Lilt fiorentina. sono attente alle necessità dei cittadini e per questo sono di aiuto e sostegno al sistema sanitario per rispondere alle necessità delle persone che vi si rivolgono, e danno un contributo importantissimo a migliorare i servizi offerti”.
La poltrona relax, ergonomica, è dotata di ogni comfort e accessorio per rendere il più agevole possibile la seduta di terapia. E’ stato regalato anche un paravento, per garantire privacy e tranquillità ai pazienti durante un momento così delicato e difficile come la seduta di chemioterapia.
“Non possiamo che dire grazie, grazie di cuore alla Lilt per questo dono speciale. Un nuovo gesto di attenzione e di cura verso le persone che lottano contro il tumore e nei confronti del nostro ospedale. In un momento così delicato come la chemio sentirsi accolti non solo da personale qualificato ma anche in un ambiente confortevole può fare la differenza. E la Lilt ancora una volta ce lo ricorda”, afferma il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Sds Fiorentina sud-est Francesco Pignotti.
“Il nostro ringraziamento alla Lilt – commenta la direttrice dell’ospedale, Elettra Pellegrino – è per questa donazione che contribuisce a migliorare il comfort dei pazienti, dimostrando sensibilità e solidarietà. Il ringraziamento è anche per il supporto che così viene dato al nostro ospedale”.
“Il compito dei medici non è solo curare la malattia ma ‘prendersi cura’ del paziente e anche una poltrona confortevole può aiutare a farlo, rendendo più agevole, per quanto possibile, il momento difficile dalla chemioterapia” afferma Lucia Toscani.