Inaugurata stamani PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in programma al giardino dei Ponti e su via Roma fino a domani sera.L’apertura della XXIII edizione della manifestazione si è svolta alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana con delega all’agricoltura Stefania Saccardi, il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini.
Oggi e domani la presenza di decine di produttori locali darà la possibilità di acquistare e degustare l’olio nuovo, confrontarsi con i “sommelier” dell’olio, assistere a show coking e alla frangitura in diretta delle olive. Presenti gli stand del mercato contadino e i banchi dello street food, delle associazioni dell’olio e del territorio, della Pro Loco e delle scuole. Ingresso con controllo di Green pass e mascherina.
“Sentivamo la mancanza di PrimOlio in presenza – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -: finalmente torna il contatto diretto con i produttori, la possibilità di assaggiare l’olio che è il frutto del loro lavoro quotidiano, di conoscerne direttamente le caratteristiche. Un momento di festa per tutta Bagno a Ripoli che nell’oro verde trova una delle sue eccellenze. L’annata non è stata molto generosa ma il nostro extra vergine si conferma di grandissima qualità”.