La petizione degli abitanti di via Roma, nel tratto fra Meoste, Croce a Varliano e La Fonte, per chiedere interventi di messa in sicuerzza della strada, è stata consegnata al sindaco Francesco Casini e all’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti. Il documento, protocollato ieri in Comune, è stato sottoscritto da 540 cittadini, frutto di una raccolta di firme iniziata la scorsa primavera.
Nella petizione, in sintesi, si chiede che vengano rapidamente attuati gli impegni presi dall’assessore Pignotti durante un’assemblea pubblica al circolo della Fonte lo scorso maggio: autovelox nel tratto incriminato; segnaletica sia orizzontale che verticale; progettazione del camminamento protetto interno per collegare Meoste alla Fonte; “tutor” per il controllo della velocità tra Osteria Nuova e il centro di Bagno a Ripoli.
La petizione chide anche di conoscere i tempi di realizzazione di questi interventi e aggiunge altre richieste specifiche, come uno specchio all’incrocio tra via Roma e via del Carota e la realizzazione di un camminamento pedonale lungo la carreggiata secondo un progetto dell’architetto Massimo Zucconi.
Inoltre si fa presente “l’inefficacia dell’illuminazione installata dall’amministrazione sulle scale del parcheggio, presso La Fonte, poiché il nuovo faretto non copre l’intera rampa, ma solo una parte di essa; tale parziale illuminazione, peraltro, attualmente risulta già non più funzionante“.
Sperando che i nuovi camminamenti in programma non facciano la fine di quello realizzato alla Fonte dove sono impunemente sempre parcheggiate le auto.