Passo avanti significato verso la realizzazione della pista ciclabile tra Antella e l’ospedale dell’Annunziata. Il Comune ha ricevuto le manifestazioni di interesse da alcune ditte disposte a fare il lavoro. Ora dovrà essere effettuata una scelta in base alle offerte economiche che verranno avanzate.
Il progetto prevede il prolungamento del tratto di pista pedociclabile, lungo via dell’Antella (l’eproprio dei terreni interessati è costato 24mila euro), che attualmete si interrompe all’altezza del distributore di benzina (sul lato oposto della strada).
L’importo totale del’appalto sarà di circa 333mila euro da finanziare prevalentemente con le somme previste dalla convenzione stipulata tra Autostrade per l’Italia e il Comune di Bagno a Ripoli per gli interventi di miglioramento della mobilità sostenibile e da fondi di bilancio.
Il progetto, elaborato dagli uffici tecnici del Comune (geometro Massimo Nardi, architetta Irene Domenici, architetta Erica Ventrella), prevede l’adeguamento di via dell’Antella con la realizzazione sul lato verso l’autostrada di una pista pedociclabile che arrivi fino al portale di Villa Pedirali (circa 340 metri). Da lì inizierà il tratto fino a Ponte a Niccheri (compreso i collegamenti con i percorsi per Grassina e Ponte a Ema), che dovrà essere realizzato da Autostrade, nell’ambito della riorganizzazione dell’area parcheggio davanti all’ospedale con la deviazione di via dell’Antella.
Una volta individuata l’impresa che dovrà effettuare i lavori e aperti i cantieri, il tempo utile per ultimare l’intervento è stato fissato in 120 giorni naturali e consecutivi.
“E’ un progetto molto importante è molto atteso, che finalmente abbiamo concluso – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. Adesso rimane l’ultimo passo: individuare la ditta e realizzare i lavori”.
SONO COMMOSSA!