I quattro pini a rischio caduta sono stati abbattuti. L’area parcheggio dietro la Casa del popolo di Grassina ha cambiato aspetto ma è stata messa in sicurezza. Contrariamente alle previsioni, domani, venerdì 29 marzo, il mercato settimanale a Grassina potrà svolgersi regolarmente.
Muovendosi a tempo di record la presidente della Cdp, Francesca Chiavacci, con la collaborazione del Comune, ha predisposto l’intervento di abbattimento dei quattro grandi alberi che la relazione dell’agronomo aveva definito a rischio (vedi articolo). La verifica era stata fatta subito, ieri pomeriggio, dopo la caduta di uno dei pini che aveva schiacciato un’auto in sosta e colpito altre quattro (vedi articolo).
Un esame urgente è stato predisposto dall’assessore ai lavori pubblici, Francesco Pignotti, presente stamani sul posto, sui pini che danno ombra al giardino con i giochi dei bambini, di proprietà comunale. “Il sopralluogo dell’agronomo fatto alla fine del 2022 – afferma Pignotti – confermò che quegli alberi non avevano problemi di stabilità; tuttavia per scrupolo abbiamo deciso di far fare una ulteriore valutazione”.
Le operazioni di abbattimento e ripulitura dell’area sono state eseguite dagli operai della ditta Bigalli Libero, di Dicomano, sotto la supervisione del geometra Alessio Torricelli del Comune e degli agenti Claudia Morelli e Andrea Rigutini della Polizia municipale.