“Squadra” e “ascolto” sono le parole che ha ripetuto più volte nel breve discorso con il quale ha inaugurato, questo pomeriggio, il proprio comitato elettorale in via Chiantigiana a Grassina. L’assessore Francesco Pignotti, uno dei due contendenti alle primarie del Pd, è apparso perfino un pizzico emozionato rivolgendosi a oltre un centinaio di sostenitori (c’erano anche i suoi genitori) che si sono avvicendati durante l’inaugurazione del comitato, per un brindisi e un augurio per la campagna elettorale.
“Il candidato sinidaco non può fare da solo – ha detto Pignotti – c’è bisogno di una squadra di volontari che lo supporti. Aspiro a diventare sindaco non per vanità, ma perché, come recita il mio slogan, ‘Bagno a Ripoli ci sta a cuore’. Qui sono nato e cresciuto. In questi anni da assessore ho cercato di amministrare al meglio. Ho sviluppato una profonda conoscenza del territorio e nuove competenze”.
Pignotti ha ribadito l’intenzione di usare i 30 giorni di campagna per le primarie (il voto, aperto a tutti i cittadini, è fissato per domenica 3 marzo) per un tour fra tutte le frazioni del comune: “Abbiamo idee e progetti da raccontare: cercheremo di convinceere le persone della bontà della nostra proposta e della mia candidatura. Punto su umiltà e entusiasmo per vincere la sfida”.
Per un saluto al candidato Pignotti, è passato anche il sindaco Francesco Casini, accompagnato dal coordinatore di Italia Viva Corso Petruzzi. Una visita istituzionale che il sindaco ha assicurato farà anche all’altro candidato, Franco Pestelli: “Il sindaco è di tutti – ha precisato a QuiAntella -. Esser qui non ha alcun significato politico, né di appoggio di Italia Viva ad alcun candidato del Pd”.