Articolo di Pietro Pignotti
Pieraccioni show alla Blue Clinic, col sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini a fare da spalla, ieri pomeriggio sabato 23 settembre. Lo spettacolo improvvisato e esilarante, durante la lotteria di beneficenza organizzata al centro Blue Clinic in occasione dell’inaugurazione del nuovo termario.
Dopo autografi e foto di rito Pieraccioni è salito sul palco e dare spettacolo, pur rimanendo concentrato sul tema della beneficienza e della Onlus Cure2Children, di cui è uno dei testimonial più amati. Il suo è stato un repertorio di gag e battute degne di un vero e proprio show. Lenorado non ha risparmiato nessuno: dai compagni “dementi” di sempre Conti, Panariello, Ceccherini al suo grande amico… ma non troppo Matteo Renzi, ai fortunati vincitori della lotteria di beneficienza e ai premi vinti, alcuni dei quali di un kitsch da paura. A fargli da spalla il comico ha chiamato sul palco il sindaco Casini, poi ha iniziato il tiro al bersaglio sulla scultura posizionata alla rotonda di Quarto, proponendo, tra le risate generali, una stravagante colletta per rispedire l’opera all’autore uruguaiano Pablo Atchugarry.
Prima del ciclone Pieraccioni, l’inaugurazione del nuovo termario di Blue Clinic e una visita alle strutture del centro centro di riabilitazione fisico motoria, medicina dello sport e medical fitness. Al taglio del nastro il sindaco Casini, la vicesindaca Ilaria Belli, l’assessora al Welfare e sanità del Comune di Firenze Sara Funaro, i vertici di Blue Clinic: Niccolò Sborgi, amministratore delegato, Giovanni Serni, direttore sanitario, Stefano Manneschi, presidente del consiglio di amministrazione, Antonella Ciantelli, responsabile amministrativa.
Infine alle 18 il via alla corsa podistica di 8 chilometri e alla passeggiata di 4 chilometri sulle colline circostanti. Tutto l’incasso della giornata (lotteria e iscrizioni a corsa e passeggiata) è andato a Cure2Children.